Le protesi fisse e mobili permettono di ricostruire arcate dentarie anche gravemente compromesse andando a sostituire gli elementi dentali mancanti. Questo può avvenire mediante l’inserimento di protesi comunemente chiamate corone o “capsule” (nel caso di protesi su un singolo dente), o ponti (nel caso di una protesi fissata su due o più denti naturali allo scopo di sostituire più elementi. Il materiale di gran lunga più utilizzato per la realizzazione del rivestimento esterno delle protesi fisse è la ceramica, per le sue caratteristiche estetiche e di stabilità nel tempo.
Campus Odontoiatrico utilizza da alcuni anni nuove tecnologie basate sull’utilizzo di materiali innovativi, estetici e biocompatibili, come ossido di zirconio e disilicati di litio. Oggi giorno è possibile realizzare delle protesi fisse in ceramica che risultino di fatto indistinguibili da un punto di vista estetico e funzionale dai denti naturali, con risultati estetici d’eccellenza per la soddisfazione dei nostri Pazienti.
Protesi dentali: quali differenze?
Quando non è possibile riabilitare il cavo orale mediante protesi fisse o sostenute da impianti, è necessario affidarsi a protesi rimovibili parziali (protesi scheletrate) o totali (dentiere).
Nel caso in cui siano presenti alcuni denti, la protesi mobile può “ancorarsi” e mantenersi stabile grazie ad attacchi o ganci. Ovviamente, maggiore è il numero di denti presenti e maggiore sarà la stabilità della protesi. Se mancano tutti i denti la protesi mobile è detta totale e si appoggia e si sostiene completamente sulla mucosa orale.
Le protesi mobili sono facili da mantenere pulite e sono generalmente più economiche rispetto alle protesi fisse tradizionali o su impianti, ma sono generalmente più ingombranti, instabili e meno confortevoli rispetto alle protesi fisse. Possono portare ad un lento ma costante riassorbimento delle arcate prive di denti e quindi un ulteriore peggioramento della stabilità della protesi nel tempo, con la necessità di modificare e ribasare periodicamente i manufatti protesici.
Campus Odontoiatrico ha creato un team specifico che si occupa con particolare attenzione di quei pochi Pazienti che non sono in grado di affrontare terapie chirurgico-implantari per riabilitazioni orali. Forniamo infatti manufatti protesici di elevata qualità e pari dignità funzionale rispetto alle riabilitazioni fisse.
CASI CLINICI
FACCETTE IN CERAMICA
Basta una settimana!
In questo caso la paziente presentava un inestetismo del sorriso risolvibile con una lunga terapia ortodontica e l’applicazione di faccette in ceramica…
LE CERAMICHE INTEGRALI
Frattura dell’incisivo?
In questo caso il paziente presentava una frattura dell’incisivo e un affollamento dei denti anteriori…