La parodontologia è la disciplina odontoiatrica che si occupa dell’insieme dei tessuti che circondano il dente e ne assicurano la stabilità: la gengiva, l’osso e il legamento parodontale, che nel loro insieme vengono definiti PARODONTO.
La malattia parodontale, comunemente chiamata “piorrea”, è un’ infezione batterica di tali tessuti dovuta quasi sempre ad una scarsa o errata igiene dentale. Se protratta nel tempo e non curata si cronicizza causando la perdita dei denti. E’ strettamente legata agli stili di vita (alcool e tabacco tra i maggiori responsabili), causata da batteri particolarmente aggressivi che si annidano inizialmente nel solco virtuale presente tra dente e gengiva. Se non trattata adeguatamente questi stessi batteri possono insidiarsi nella profondità dei tessuti e causare gravi infezioni che possono diffondersi nell’organismo. Tra i disturbi più seri vale la pena ricordare l’aggravamento di malattie cardiovascolari, renali, nonché correlati ad un aumento del rischio di parto prematuro.
Parodontite: quali i campanelli di allarme
Spesso alitosi, mobilità dentale, sanguinamento e retrazione gengivale sono i “campanelli di allarme” che il nostro organismo fa suonare quando esiste un problema di salute parodontale che spesso sfugge ai Pazienti.
Parodontite: quali le soluzioni di cura
Il Team di Professionisti del Campus Odontoiatrico è addestrato da oltre 10 anni nella diagnosi precoce e nella cura della malattia parodontale. La presenza della patologia non impedisce in alcun modo la riabilitazione della Vostra bocca: grazie ad una corretta diagnosi ed a piani di cura specifici siamo in grado di mantenere il Vostro patrimonio dentale, oppure possiamo sostituire quanto andato perduto con le più moderne tecniche chirurgiche.
CASI CLINICI
LE GRANDI RIABILITAZIONI
Ritrovare il sorriso
In questo caso la paziente era una donna 60enne, insoddisfatta della situazione estetica della propria bocca, che si è rivolta a noi per…
LE CERAMICHE INTEGRALI
Strategie mirate per ogni problema
Donna, 50 anni, e un problema di recessioni gengivali multiple sia sull’arcata superiore che inferiore, derivanti da trauma da spazzolamento…