Una corretta igiene orale e la prevenzione sono il miglior modo per mantenere la salute di denti e gengive. E’ necessario mantenere una scrupolosa igiene domiciliare e recarsi presso lo studio dentistico almeno ogni sei mesi per fare una visita di controllo e per una seduta di igiene professionale.
Igiene orale: dalla carie alla malattia parodontale
Le patologie che colpiscono più frequentemente la cavità orale e che portano alla perdita dei denti sono la carie e la malattia parodontale e sono entrambe causate dalla placca batterica e dal tartaro. La placca batterica è costituita da un accumulo di batteri fermamente aderente alle superfici dei denti, presente in particolar modo in corrispondenza della giunzione dente-gengiva (colletto del dente). Il tartaro è una sostanza calcificata, molto ricca di batteri, che aderisce fortemente alle superfici dentali. Si forma come risultato della mineralizzazione della placca batterica. Non è possibile eliminarlo con le normali tecniche di igiene orale domiciliare, ma è necessaria una pulizia dei denti di tipo professionale (detartrasi).
Igiene orale: quali benefici
Un efficace e quotidiano controllo della placca batterica, insieme ad una periodica seduta di igiene professionale eseguita dal dentista, aiuta a prevenire l’insorgenza della carie e previene o arresta il progredire della malattia parodontale.
CASI CLINICI
LE GRANDI RIABILITAZIONI
Non è mai troppo tardi!
In questo caso il paziente era un uomo di 58 anni, particolarmente sfiduciato dalle precedenti esperienze odontoiatriche, con le quali aveva…
LE GRANDI RIABILITAZIONI
Contro il sovraffollamento dentale
In questo caso il paziente presentava un grave disallineamento e affollamento dentale. Il piano di cure ha previsto quindi una terapia…