Per cure conservative si intendono quelle terapie che si effettuano su denti colpiti da carie o da traumi, con lo scopo di ripristinare e salvaguardare la funzione, l’estetica e la vitalità dei denti interessati. Si tratta di otturazioni, ricostruzioni, intarsi e sigillature. La carie è una malattia che distrugge i tessuti duri del dente causata dalla placca batterica.
COME SI INTERVIENE?
La sua cura consiste nell’asportazione del tessuto cariato, che si presenta rammollito, e dall’otturazione della cavità così formatasi all’interno del dente. L’otturazione viene effettuata con materiali resinosi che aderiscono chimicamente alle pareti del dente da ricostruire, detti “compositi”, i quali dispongono di un’ampia gamma di colori che si avvicinano a quella dei denti naturali, garantendo così un aspetto estetico ed invisibile al restauro, oltre il rispetto biologico dei tessuti circostanti e dell’intero organismo. Le cure conservative, così come quelle endodontiche, vengono effettuate con l’ausilio dell’anestesia locale e dell’isolamento del dente tramite un dispositivo fondamentale per la predicibilità di queste terapie nel lungo periodo: la diga di gomma.
CASI CLINICI
LE CERAMICHE INTEGRALI
Interventi definitivi integrati
Si tratta del caso di una paziente che, in cura presso un altro studio, non riusciva a risolvere il proprio problema. Dopo essersi rivolta agli…
FACCETTE IN CERAMICA
Basta una settimana!
In questo caso la paziente presentava un inestetismo del sorriso risolvibile con una lunga terapia ortodontica e l’applicazione di faccette in ceramica…